INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE
Il percorso
A Rasura, dopo lo start, i runners in gara saliranno alla volta dei maggenghi dei Ronchi e della Corte, dove l’omonimo rifugio sarà sede del primo ristoro.
Lasciato il rifugio ancora ascesa per un breve tratto verso le Tagliate di Mezzo per poi, con una decisa svolta a destra, imboccata la carrabile ed il successivo sentiero, raggiungere lo splendido alpeggio dell’Alpe Tagliata, dove ci sarà il primo traguardo volante al Km 6,4 in corrispondenza della Casera vecchia. Dopo questo tratto piuttosto pianeggiante, si comincia a salire verso lo storico alpeggiodell’Alpe Piazza, dove si produce il formaggio Bitto. Superata la casera dell’Alpe Piazza e raggiunta la dorsale, si prosegue alla volta del bivacco della Piazza, situato in uno splendido pianoro con tanto di laghetto, per poi salire verso il Pizzo dei Galli. Questo tratto offre, senza ombra di dubbio, una panoramica ineguagliabile sulla Bassa Valtellina, dove la sagoma imponente del Monte Legnone fa da autentico baluardo.
Sul Pizzo dei Galli, quota mt. 2217, è situato il Gran Premio della montagna. Si prosegue verso l’alpeggio di Olano, dopo una breve discesa si prosegue nella parte alta del bellissimo alpeggio di Olano, tratti su un divertente saliscendi che sbuca all’Alpe Culino. Altro alpeggio storico di produzione del formaggio Bitto, da dove ci si inerpica fino alla Cima Rosetta a quota mt. 2142.
Inizia ora una discesa quanto spettacolare, poco più di un kilometro fino alla Baita della Cima, dove il percorso inizia di nuovo a salite su un breve tratto di pietraie fino a raggiungere la Bocchetta Pegurer, quota mt 2200. La discesa dalla bocchetta Pegurer è il tratto più tecnico del percorso, una volta superato questo tratto i concorrenti inizieranno la discesa corribile verso le casere di Combana, Combanina e l’agriturismo Bar Bianco. L’ultimo tratto è una discesa senza respiro, la quale riporta i concorrenti al maggengo della Larice per poi chiudere la fatica al Polifunzionale di Rasura dove è posto l’arrivo.
Traccia GPS da scaricare (in formato .gpx):